Dall’incontro di idee fra due parrocchiane della Parrocchia di San di Fermo con la passione per l’uncinetto, Annalisa Paniccià e Beatrice Catalini, ed il rettore della Cattedrale, don Michele Rogante, prende forma nel 2022 “L’infiorata artistica ad uncinetto, patchwork e non solo…”, una iniziativa che mette insieme fede, arte e creatività per realizzare una speciale infiorata in occasione della Solennità del Corpus Domini di ogni anno.

Fin dalla prima edizione l’iniziativa riscuote subito un grande interesse e partecipazione, riuscendo a dar vita ad un tappeto di stoffa lungo 75 metri, composto da 125 mattonelle realizzate da più di 60 volontari provenienti da gran parte dell’Arcidiocesi di Fermo (ma non solo)

L’obiettivo è dare vita ad un suggestivo e sempre più lungo tappeto composto da “piastrelle” della misura di 60 cm x 60 cm realizzate ad uncinetto, ferri da maglia, patchwork e molto altro a tema eucaristico, religioso o floreale.


L’idea rilegge 
in modo nuovo le famose infiorate che tutti conosciamo, trasformandole in un tappeto di stoffa e fili che, attraversando la navata centrale della Cattedrale, possa poi uscire fuori e snodarsi per le vie della città ad ogni solennità del Corpus Domini.

L’intento infatti è quello di raggiungere l’interesse e la curiosità di più persone possibili per ravvivare nei cuori di ciascuno la consapevolezza di una solennità importante per tutti i cristiani come il Corpus Domini.

Tutti possono partecipare al progetto realizzando la propria piastrella.
L’iniziativa è gratuità e non ci sono limiti al numero di piastrelle che ciascuno può presentare.

Le piastrelle vengono raccolte ogni anno entro la data della Solennità di Pentecoste.

 

 

I partecipanti che ogni anno realizzano le piastrelle sono invitati a ritrovarsi in Cattedrale il giorno del Corpus Domini alle 12.00 per la messa insieme.

 

(foto di gruppo dei partecipanti a fine messa, anno 2022)

 

Info e prenotazioni  3491516491 (Annalisa Paniccià)
email: info@cattedralefermo.it.
FB: Infiorata all’uncinetto a Fermo.

SCARICA la Locandina e aiutaci a diffondere l’iniziativa !!!

 

Sotto, qualche foto della 1° edizione, 19 giugno 2022, Solennità del Corpus Domini.